Associazione Terra Comune Onlus

5 x 1000 = aiutare le nostre attività

A voi non costa nulla, è sufficiente indicare il codice fiscale 95623780012 e firmare l’apposito spazio nella vostra dichiarazione dei redditi per destinare ai nostri progetti un aiuto.

Per noi significa un sostegno ai progetti rivolti ai bambini, giovani e adulti con difficoltà o disabilità che da 5 anni portiamo avanti in tutto il Piemonte.

Chi siamo

L’Associazione Terra Comune Onlus progetta attività per promuovere salute e benessere psicologico ed emotivo; per potenziare apprendimenti e autonomie; per sviluppare competenze relazionali e amicizie; e in prospettiva per costruire nuove formule di solidarietà e mutualità. Utilizza un approccio psicologico-evolutivo associato al gioco, al gruppo, alla creatività e all’arte. Considera che, di fronte alla cronicità di certe difficoltà, non ci si debba rassegnare e offrire solo intrattenimento, ma si possano costruire esperienze di crescita, apprendimento, sperimentazione. Iniziative che abbiano come fulcro liberare le risorse, aumentare l’autostima, promuovere la consapevolezza e la gestione dell’emotività, favorire la socializzazione e l’uscita dall’isolamento.

Le nostre attività:

Dal 2014, hanno coinvolto oltre 150 famiglie con figli dai 5 ai 40 anni e impegnato circa 20 soci esperti (psicologi, educatori e volontari). Sono attività studiate in modo personalizzato e poi svolte in gruppo. Hanno coinvolto bambini e ragazzi con disabilità fisica (distrofia muscolare progressiva di Duchenne), cognitiva, psicofisica, tratti autistici, semplici fragilità, così come tanti altri che non avevano problemi specifici, ma necessitavano in quel momento della loro vita, di contesti protetti (studiati con approccio psicologico e gestiti in collaborazione da staff multi professionale).

In specifico

– momenti di tempo libero (fine settima, campus estivo, vacanze estive). Per i nostri ragazzi sono spesso e soprattutto per chi ha difficoltà specifiche oppure per chi ha terminato la scuola, momenti vuoti, di tristezza e solitudine. Le nostre iniziative danno gioia, divertimento, amicizia, con uno sguardo psicologico e professionale che rende possibile davvero a tutti sentirsi accolti al meglio per ciò che ciascuno è.

– allenamento alle autonomie: i gesti più banali sono difficili, la cura del Sé (vestirsi e lavarsi da soli, ma anche truccarsi, sistemare la barba), la cura degli ambienti, del cibo.. sono esperienze che attivano potenzialità, risorse e permettono di allenarsi appunto a una vita la più autonoma possibile, dignitosa e che faccia sentire realizzati e felici.

– supporto allo studio: i processi di apprendimento sono importanti ed è importante permettere a ciascuno di sviluppare appieno le proprie potenzialità, senza giudizi, senza falsità. Il nostro progetto Altro che compiti è articolato in percorsi individuali di potenziamento cognitivo, di supporto allo studio, di esplorazione dei prerequisiti dell’apprendimento, sempre in connessione all’emotività, al rinforzo dell’autostima e della consapevolezza di ciascuno dei propri limiti, ma anche delle proprie capacità.

– laboratori con i racconti gioco e per la costruzione di racconti collettivi: ricostruire la dimensione del fare insieme, della cooperazione verso un fine collettivo è un’esperienza che ha una valenza di rinforzo di tutte le aree delle personalità.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: